aScuola.net ::: Il Portale degli Studenti - Tesine, Ricerche, Relazioni, Temi, Compiti, e Appunti gratis!

Ci sono al momento 24 studenti connessi -

Universo Facile - Divulgazione Scientifica - Fisica e Astronomia
Pubblicità Network ENKEY


materie


tesine


ricerche

aScuola.net tra i tuoi Preferiti -
fai di questo Portale la tua Home Page -


relazioni


temi


appunti

     
 
Ti trovi sulla pagina:

:: Oggi è Martedì 15 Marzo 2005 ::

- Tesine : : : Dal Secondo Dopoguerra all'Unione Europea

- Home Page
- Forum
- Invio materiale
- Links
- Contatti
- Agraria
- Algebra
- Antropologia
- Archeologia
- Architettura
- Aritmetica
- Artistica
- Astronomia
- Biologia
- Chimica
- Dattilografia
- Diritto
- Economia
- Educazione Civica
- Educazione Fisica
- Elettronica
- Filosofia
- Finanze
- Fisica
- Geografia
- Geologia
- Geometria
- Giurisprudenza
- Grammatica
- Informatica
- Ingegneria
- Italiano
- Letteratura
- Lingue Straniere
- Matematica
- Medicina
- Musica
- Psicologia
- Ragioneria
- Religione
- Scienze
- Scienze Ambientali
- Scienze Politiche
- Sessuologia
- Sociologia
- Statistica
- Storia
- Stenografia
- Tecnica Bancaria
- Teologia
- Dal 2° Dopoguerra all'UE
- Secondo dopoguerra e Guerra...
- Geometrie non-euclidee
- Fisica della Fissione Nucleare
- Oltre la terza dimensione
- I contrasti tra Cristianesimo e...
- Progetto Genoma Umano
- La Biomeccanica Teatrale
- Storia dell'Arte
- Acque (merceologia)
- Alchimia, Energia, Industrie
- Il Mercantilismo
- Rivoluzione Industriale
- La Globalizzazione
- Fontamara
- La Droga
- La Sindone
- Etica
- François Quesnay
- Arti Visive
- L'Universo Invisibile
- Fisica delle Basse Temperature
- Un figlio a tutti i costi
- La Donazione degli Organi - Raffaello
- Michelangelo
- Leonardo Da Vinci
- Correggio e Parmigianino
- Tiziano
- Palladio

[ Partners ]
- ENKEY.iT
- DEVA.iT
- Enkey WebSite
- Skuole.net
- Motore di Ricerca
- Carbonia
- ICDweb
- Universo Facile
- Carbonia.net

- Recensioni Giochi
:: Menu della Tesi ::
- Schema
- Italiano
- Storia
- Diritto
- Finanze
- Ragioneria
- Tecnica Bancaria
- Geografia
- Spagnolo
::: Ragioneria

Il personale dipendente

LA CLASSIFICAZIONE

Premessa
Com’è noto, l’azienda, l’impresa o la banca, è un “sistema sociale”, cioè una comunità di individui chiamati a cooperare per il raggiungimento di finalità che trascendono le possibilità dei singoli. Per le sue implicazioni di ordine morale, psicologico, sociale, ecc., il fattore “lavoro” non pone soltanto problemi di distribuzione della ricchezza prodotta, e quindi di “remunerazione”, ma comporta altresì la necessità che si creino all’interno dell’azienda le condizioni per la realizzazione della personalità dei lavoratori e per la loro partecipazione alle fondamentali scelte operative che direttamente li coinvolgono. xlpharmacy.com

Classificazione
Il personale dipendente è costituito dall’insieme dei soggetti che collaborano nell’impresa, prestando la loro attività fisica o intellettuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore.
La caratteristica fondamentale che vale a individuare il lavoro dipendente rispetto ad altri tipi di rapporto è, dunque, il vincolo di subordinazione, per il quale il dipendente non è libero nella scelta dei metodi e dei mezzi di lavoro, ma svolge la sua attività secondo le disposizioni impartite dall’imprenditore o dai suoi collaboratori, dai quali gerarchicamente dipende.
A seconda delle funzioni e delle mansioni svolte, il personale dipendente viene inquadrato con una determinata qualifica e una certa categoria. Le quattro fondamentali qualifiche distinguono il personale dipendente in dirigenti, quadri, impiegati e operai.

  1. I dirigenti, che possono essere tecnici o amministrativi, si caratterizzano per gli ampi poteri decisionali, che si estendono all’intera impresa o a un settore di essa, e per la dipendenza esclusiva dall’imprenditore o da un dirigente gerarchicamente superiore.
  2. I quadri, riconosciuti giuridicamente con la legge n° 190 del 13 maggio 1985, si collocano in una posizione intermedia tra i dirigenti e gli impiegati. Ne sono esempi i capireparto, i capiufficio, ecc., cioè i prestatori di lavoro che, pur non appartenendo alla categoria dei dirigenti, svolgono continuativamente funzioni di rilevante importanza per lo sviluppo e per l’attuazione degli obiettivi aziendali.
  3. Gli impiegati svolgono mansioni prevalentemente intellettuali coadiuvando l’imprenditore o i dirigenti nell’esecuzione dei compiti che sono loro propri. Si distinguono in:
    • impiegati di concetto, che svolgono un’attività intellettuale qualificata, con un certo grado di autonomia ma senza responsabilità relative;
    • impiegati d’ordine, che hanno mansioni di tipo esecutivo (ad esempio una dattilografa).
  4. Gli operai, per i quali prevalgono mansioni manuali, si distinguono in:
    • operai specializzati, che sono addetti a lavorazioni che richiedono particolari capacità tecnico-pratiche, conoscenza del mestiere ed esperienza;
    • operai qualificati, ai quali è richiesta una certa capacità acquisita mediante un idoneo tirocinio;
    • manovali comuni, che sono adibiti a lavori di fatica e di pulizia.

Accanto alle citate categorie di operai occorre collocare gli apprendisti, soggetti di un rapporto che comporta l’obbligo per il datore di lavoro di impartire o far impartire l’insegnamento necessario affinché essi possano acquistare, mediante il necessario addestramento nell’azienda e la frequenza obbligatoria di appositi corsi, le capacità tecniche per diventare lavoratori qualificati.

LA REMUNERAZIONE
La retribuzione è il compenso che il lavoratore percepisce con carattere di continuità, come corrispettivo per l’attività manuale o intellettuale da lui svolta nell’ambito dell’impresa.
La retribuzione è generalmente costituita da una somma di denaro, ma non mancano casi in cui una parte di essa sia corrisposta un natura (ad esempio, vitto e alloggio).
Le forme di remunerazione del lavoro, specialmente per quanto concerne la mano d’opera direttamente applicata ai reparti produttivi, si distinguono in:

  • retribuzione a tempo;
  • retribuzione a cottimo;
  • retribuzione a premio o a incentivo (cottimo misto).

La retribuzione a tempo è commisurata alla durata della prestazione, cioè a un periodo di tempo (mese, settimana, giorno, ora), senza alcun riferimento alla quantità di produzione ottenuta.
La retribuzione a cottimo è commisurata a una data quantità di produzione e si può esprimere o con una remunerazione riferita a date unità di prodotto, ad esempio 120 lire per ogni unità prodotta, oppure con riferimento a una quantità di produzione da effettuare in un determinato tempo (cottimo a tempo).
Le forme di retribuzione a premio o a incentivo sono invece caratterizzate da una retribuzione oraria base, indipendentemente dalla quantità di produzione, cui si aggiunge una quota proporzionale al rendimento del lavoro, misurato generalmente come differenza tra il tempo base assegnato per un certo lavoro e il tempo effettivamente impiegato.

I principali elementi della retribuzione, cioè le varie voci previste dai contratti collettivi di lavoro, dalla contrattazione integrativa aziendale o dal contratto individuale, che concorrono a formare la retribuzione lorda sono:

  • La retribuzione base: è la parte di retribuzione prevista dai contratti collettivi ed è variabile a seconda della categoria e della qualifica alla quale appartiene il lavoratore.
  • L’indennità di contingenza: è un elemento della retribuzione il cui importo veniva periodicamente modificato per permettere ai salari e agli stipendi di recuperare il potere di acquisto perduto a causa dell’aumento dei prezzi. Attualmente questa forma di indicizzazione delle retribuzioni è definitivamente cessata.
  • Gli aumenti periodici per anzianità (o scatti di anzianità): sono aumenti automatici della retribuzione previsti da molti contratti collettivi di lavoro e spettanti al raggiungimento di determinate anzianità di servizio. Generalmente sono determinati in misura percentuale sulla retribuzione base.
  • Il premio di produzione: rappresenta un incentivo collettivo, cioè corrisposto alla generalità dei dipendenti che prestano la loro attività in determinati settori produttivi.
  • Il superminimo individuale: rappresenta un elemento aggiuntivo della retribuzione previsto dal contratto individuale per premiare specifiche capacità professionali del singolo.
  • Le indennità varie: sono l’indennità di mensa, di vestiario, di cassa, ecc., l’indennità chilometrica (per i dipendenti autorizzati all’impiego della propria autovettura per motivi di servizio), l’indennità di trasferta, ecc.
  • Il compenso per lavoro straordinario: è lavoro straordinario quello che eccede la durata indicata nel contratto collettivo e, in ogni caso, quello che eccede le 8 ore giornaliere o le 40 ore settimanali. Esso viene retribuito con una maggiorazione.

Oltre alla retribuzione periodica, al lavoratore dipendente compete, una volta l’anno, una mensilità aggiuntiva, nota come gratifica natalizia (13^ mensilità per gli impiegati, e “200 ore” per gli operai), e in alcuni settori, ad esempio nel commercio, una 14^ mensilità.



visitatori

- Manga
- Wallpapers
- Musica
- Mistero
- Giochi
- Trucchi
- Download
- Forum
- Annunci
- Articoli
- News
- Chat
- Demenza
- Cartoline
- Netiquette
- Credits
- Links
- Newsletter
- Guestbook
- Note Legali
- Servizi
- Hacking
- Emulatori
- Animali
- Fisica
- Scuola
- Ricerche
- Sardegna
- Carbonia
- Warez

 
     

Risoluzione consigliata 800x600 o superiore

Copyright © 1999-2005 ENKEY
Tutti i diritti sono riservati

il webmaster